La Ricetta
Un‘accurata selezione di erbe pregiate per una ricetta decisa ed equilibrata
Un’esclusiva miscela di 30 erbe e spezie provenienti da tutto il mondo per un gusto unico che deriva dall’uso costante della ricetta originale, sopravvissuta fino ad oggi. Tutte le 30 erbe e radici amaricanti, di cui le principali sono arance dolci di Sicilia, arance amare di Curaçao, anice stellato e cardamomo, vengono clinicamente selezionate, pesate, ridotte in polvere per l’estrazione degli aromi, seguendo severe procedure di monitoraggio e analisi. Gli estratti così ottenuti vengono mescolati con alcol e zucchero caramellato. La ricetta è ancora la stessa e segreta, che continua il suo corso oggi attraverso l’utilizzo delle più contemporanee tecniche produttive.
Gli Ingredienti Principali
Fra tutti gli ingredienti, sei contribuiscono a creare il sapore unico tipico del nostro amaro: vaniglia, cannella, liquirizia, salvia sclarea, arancia dolce, menta piperita
Liquirizia
Digestiva, diuretica, antinfiammatoria, espettorante e protettiva della mucosa gastrica. Indicata contro tosse, mal di gola, catarro, cervicale e acidità gastrica esercita anche una blanda funzione lassativa. La virtù che in passato ha reso celebre la liquirizia era quella dissetante.
Cannella
Le proprietà terapeutiche della cannella sono molte e conosciute già nell'Antico Egitto e dai Romani. È un potente antiossidante naturale, stimola la circolazione sanguigna e contribuisce a combattere il colesterolo. Ha proprietà antibatteriche (sfruttate nell'Antico Egitto per l'imbalsamazione dei defunti), antisettiche, stimolanti e digestive.
Vaniglia
Antisettico naturale ma anche un prezioso calmante, risulta infatti molto utile per combattere lo stress e sconfiggere l'insonnia. Il particolare aroma della vaniglia è dato dalla presenza della vanillina, un polifenolo con proprietà antiossidanti che contribuisce a mantenere giovane l'organismo contrastando l'azione dei radicali liberi.
Menta Piperita
Ad essa vengono attribuite proprietà cicatrizzanti e disinfettanti. È utile in caso di disturbi gastro-intestinali, aiuta il funzionamento del fegato e favorisce la digestione. Contiene mentolo, vitamina C, sostanze antibiotiche, limonene e isovalerianato.
Arancia Dolce
Usata per il suo sapore e la sua fragranza, aumenta inoltre le difese immunitarie contro virus e batteri, previene i disturbi cardiovascolari e svolge un'azione antistress. Le arance rallentano forme degenerative tumorali, grazie alla forte azione antiossidante esercitata nei confronti dei radicali liberi.
SALVIA SCLAREA
Detta anche erba moscatella, ha proprietà antimicotiche, antinfettive, antisudorifere, estrogeno-simile, neurotoniche, parasimpaticolitiche, flebotoniche e rigenerative ed inoltre è conosciuta anche con i nomi di Chiarella, erba moscatella, erba Santa Lucia.